Amadeus, chi è e di chi è il brand?

Un caso interessantissimo quello di Amadeus, l’ex cavallo di punta della Rai approdato da poco sul 9.

Finito quasi nel dimenticatoio qualche anno fa, l’ex dj ha saputo rialzarsi alla grande, costruendo un personaggio fortissimo.

L’apice della carriera probabilmente il rilancio di Sanremo, forte – con lui – come non mai.

Uno show capace di arrivare un po’ a tutti, senza annoiare nessuno. E facendo audience in modo cross mediale, dalla Tv alla Radio al web.

E come capita spesso ai grandi allenatori di calcio, raggiunto l’apice arriva il momento di cambiare aria, per nuove sfide.

Accettando i rischi del caso, perché non è mai facile ripetersi dopo aver conquistato le vette più alte.

Passato sul 9, Amadeus ha subito cercato di calare l’asso, per dimostrare che il vero brand è lui.

Come?

Innanzitutto portandosi dietro il suo programma serale di punta, “I Soliti Ignoti”.

Perché pur non potendo continuare ad usarne il nome (di proprietà della Rai), Amadeus sembra aver voluto chiarire a tutti “chi è che comanda”, riproducendolo tale e quale sul nuovo canale, con un beffardo “Chissà chi è”.

Una seconda mossa da tenere d’occhio è quella del “Suzuki Music Party”. Una sorta di “contro-Sanremo” per lanciare le hit dell’autunno dei campioni del palcoscenico musicale italiano.

Una provocazione? Forse. Probabilmente una “prova muscolare” per chiarire a tutti chi sia il nuovo signore della musica italiana. Come fu per il suo maestro, Claudio Cecchetto.

Da non trascurare un aspetto fondamentale, ovvero lo sponsor del programma.

Proprio quella Suzuki a cui nel suo Sanremo Amadeus aveva dato uno spazio speciale. Con un palcoscenico parallelo a quello dell’Ariston, su cui far esibire altri campioni degli ascolti oltre a quelli in gara.

Passando sul 9, quindi, Amadeus si è portato dietro nell’ordine:

1️⃣ Un format rodato (quello de I Soliti Ignoti), dal successo assicurato, con una folta schiera di telespettatori fedeli. A tutto vantaggio di ascolti, audience e raccolta pubblicitaria.

Ma sarà proprio così? Dipende. Quale brand prevarrà? Il brand del programma (I Soliti Ignoti) o il personal brand del suo conduttore più forte (Amadeus)?

Intanto la Rai sembra averci visto lungo, rimpiazzando Amadeus con il personaggio più in ascesa del panorama televisivo italiano. Quello Stefano De Martino visto da molti come il nuovo cavallo di razza su cui puntare. Anche per Sanremo, dopo la parentesi di quest’anno con Carlo Conti. Una sorta di usato sicuro.


2️⃣ Uno sponsor da 90 (Suzuki), pronto a scommettere di nuovo su Amadeus e ad investire.

3️⃣ Un format intrigante (Suzuki Music Party), con al centro la “musica dei campioni”, a cui tirare la volata, facendo felici le case discografiche.

Ce la farà Amadeus a vincere la sfida?

Ai posteri l’ardua sentenza. Fra qualche mese scopriremo realmente chi è e di chi è il brand

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